lunedì 4 ottobre 2010

Windows ha la cultura musicale di Anna Tatangelo


Cari internauti avete notato qualche stranezza nel vostro Windows Media Player ? Quel simpatico programma in cui parcheggi la musica che hai scaricato (illegalmente) da internet! Io non ce la faccio più a dover andare ogni volta alla voce 'genere' per cambiarlo. Sarà colpa di programmatori secchioni che si riempiono di pippe? Fatto sta che la cultura musicale automatica fa pena.
Qualche esempio dal mio media player:

Per chi fosse troppo ritardato ecco una piccola legenda: a sinistra in grassetto il titolo del brano, a destra dopo il trattino il nome dell'artista o gruppo. A destra tra parentesi il genere attribuito dal riproduttore automatico, software windows, segue il mio commento. Se anche dopo sta descrizione non c'avete capito niente sparatevi.
 
Dancing with myself - Billy Idol (House)... Onestamente questo brano è 'ballabile' ma come si fa a inserirla in house?

No more tears - Ozzy Osbourne (Pop)... Stiamo paragonando Shakira ad Ozzy? Blasfemia!

Princess of the universe - Queen (Pop)... IDEM COME SOPRA! ARGH!

Ace of spades - Motörhead (Folk)... Si son proprio tipi da ballate Lemmy & Co.

You shook me all night long - AC/DC (Blues) Soprattutto ai tempi di Bon Scott, il blues-man per eccellenza...

Rag doll - Aerosmith (Blues)

Rise today - Alter Bridge (Blues)

Black fire - Dragonforce (Jazz) Oh si, grandi assoli di sax senza dubbio!

Triumph for my magic steel - Rhapsody of Fire (Noise) Cosa cazzo è il genere 'NOISE'?

Detroit Rock city - KISS (Pop) Ci risiamo...

Fighting the world - Manowar (Pop) E qui chiedo l'aiuto di tutti i sudditi adulatori del grande METALLO per inveire contro questo scempio! Bruciamo assieme i prodotti Windows!

Sick Again - Led Zeppelin (Pop) Non si possono fare certi accostamenti, è R-E-A-T-O

Enter Sandman - Metallica (Pop) Pare che ci sia qualcuno molto affezionato al pop, troppo affezionato.

Hunting high and low - Stratovarius (Progressive Rock)

Hero - Nickelback (Religious) Ma de che? C'è qualche chiesa dove suonano sta canzone per caso?

Bulla Bulla - Gogol Bordello (Ukrainian Ural Avant Hard) Un genere che sembra il nome di un antivirus (o un tipo di film porno LOL)

 
Tre simpatici anzianotti autori di celebri ballate

ALBUM

Inneres Auge - Franco Battiato (Pop) Non si può! NO! L'album del maestro Battiato, quello che mi ha cambiato la vita, non può essere accostato al pop. 

Big Ones - Aerosmith (Blues) Non c'è dubbio, so fissati con l'accoppiata Aero-blues

Follow the blind - Blind Guardian (Rock) 

Habemus Capa - Caparezza (Hip-Hop) Eh paragonarlo a Beyoncè mi sembra del tutto offensivo. Bestemmia!

L'indispenasibile - Vinicio Capossela (Rock) No, col rock non c'entra un cappero

Inside the fire - Disturbed (Rock) 

Silence - Sonata Arctica (Blues)

Takatalvi - Sonata Arctica (Rock) 


Nel complesso solo pochi artisti e gruppi si salvano da queste classificazioni balorde (che spesso non possono essere modificate ahimè). Ad esempio per gli Iron Maiden non c'è un solo errore. Anche Bruce Springsteen e gli Scorpions. Poi ci sono gli artisti per i quali il genere cambia ad ogni album, ad esempio De Andrè passa da Folk a Country per finire ad Italian. Tra l'altro mi sembra discriminatorio 'italian'. I Led a parte l'eccezione di cui sopra sono rispettati, un pò meno i Metallica che passano da Metal a Heavy Metal e Thrash Metal. Ensiferum vanno da Metal a Folk/Viking, Sentenced da Melodic death/doom a Gothic, i Pink Floyd, i Deep Purple e i Doors se la cavano tutto sommato. E potrei proseguire con altri mille e più esempi ma non mi sembra il caso perchè probabilmente vi sarete già rotti le palle nel leggere questo post e credo che vi strapperete le unghie quando avrete finitoquesta fatica. Il principio è: come si fa ad accostare uno che mangia i pipistrelli mentre canta con chi sculetta e basta? Un pò forse è anche colpa di tutti quei fenomeni che han pensato bene di creare una miriade di 'sottogeneri' nel Rock e soprattutto nel METALLO, perchè ogni giorno effettivamente scopriamo l'esistenza di un nuovo **** metal.

A voi è capitato o capita qualcosa di analogo a ciò che vi ho elencato? Anche il vostro computer è posseduto da Anna Tatangelo? Scrivete, scrivete, scrivete.



Noi al pop gli facciamo un culo così! 
Prima però mettiamoci un pò di mascara



8 commenti:

  1. Bravo, diffondi il verbo. Il MIO.

    RispondiElimina
  2. Ma perchè Anna Tatangelo ha una cultura musicale?!?!?
    :)

    RispondiElimina
  3. Ma è sicuro che il genere musicale venga attribuito in modo automatico da wmp e non sia assegnato dal creatore del file mp3?

    RispondiElimina
  4. Windows med......!?!?!?
    Ma iTunes no eh? E vabbè, contuiamo a farci del male, ragazzi. Continuiamo a farci del male...
    Yang
    :-)

    RispondiElimina
  5. Il genere musicale è un tag inserito da chi ha pubblicato l'mp3, WMP non c'entra... A me è capitato di vedere "Creuza de Mà" classificato come "latin music"...

    RispondiElimina
  6. Dunque tutti quelli che fanno ste classificazioni, sulla base di cosa le fanno?

    RispondiElimina
  7. Meglio che io non cominci ad elencare il cospicuo numero di aborti a cui mi è capitato di assistere aggiungendo poco a poco la musica nella libreria musicale di iTunes.
    Ciao, sono Emanuele. Ho trovato quest'articolo su Paperblog, e mi sa che comincerò a seguire il tuo blog con molto piacere :-) Se poi ti va di fare un giro da me fai pure :-)

    E.

    RispondiElimina
  8. ahahah incredibile,generi a cazzo direi ,io ho abbandonato windows da un po' però quasi quasi lo ripristino e mi faccio due risate!!
    ps anche io son passata a blogspot,tengo wordpress giusto per quei pochi contatti rimasti!ormai ho abbandonato pure msn con 'sti aggiornamenti obbligatori mi sta iniziando a logorare gli zebedei!!
    buona giornata

    LeChatNoir

    RispondiElimina