lunedì 28 ottobre 2013

l'involontaria comicità dei burocrati

Pochi giorni fa è arrivata una bolletta, che è al 50% TARSU del 2012 e al 50% acconto TARES del 2013. La tarsu sarebbe la vecchia tassa dei rifiuti solidi urbani: de che? La monnezza! Quella per cui lo stato italiano è stato condannato dall' unione europea (nelle bollette per anni e anni c'è stata messa un' IVA spropositata) a pagare una lauta somma poi convertita in sangue umano. Il governo di Mario Mountains ha abolito la tarsu e introdotto il tares. I criteri non li ho capiti. Doveva partire in estate ma il governo di paperoga letta ha rinviato, poi con un abile colpo di spugna il tares è stato eliminato. Al suo posto dal prossimo anno ci sarà la TRISE che, correggetemi se siete dipendenti comunali e/o se ci avete capito di più, comprenderà TARI e TASI. Lasciamo perdere il fatto che 'sti nomi mi ricordano i cartoni animati che guardavo da piccolo (chi ha visto Holly e Benji mi comprenderà!), resta il fatto che non si preannuncia nulla di divertente. Nella lettera che il comune mi ha mandato c'è scritto che l'altra parte del tares arriverà (ma quando non si sa) sotto forma di conguaglio. Conguaglio è un termine che associo a  formigoni. Deve arrivare ancora la tarsu del 2009-2010-2011 perché dopo il terremoto era stata sospesa. In pratica l'anno prossimo c'è chi pagherà la vecchia tarsu, la nuova-vecchia tares e la trise che comprende la vecchia imu, che a sua volta deriva dalla stra-vecchia ici e, appunto i rifiuti. L'obiettivo di chi pensa questi nomi è non farci capire un cazzo. E non ci capisce niente pure chi le leggi le fa. Ma loro le tasse non le pagano o se le fanno pagare da qualcuno.

9 commenti:

  1. La logica è che se non ci capisci niente ti rassegni e paghi... Magari anche due volte...

    RispondiElimina
  2. mettiamoci d'accordo e per una volta non paghiamo !

    RispondiElimina
  3. mi hai veramente confuso e mi hai anche impaurito.

    RispondiElimina
  4. il trucco è rateizzarle al massimo, così il bobbolo è convinto che il nuovo regime non sia poi così caro

    RispondiElimina
  5. Mi appello al quinto emendamento... ah già... in Italia non esiste... allora mi avvalgo della facoltà di non parlare per non autoaccusarmi di istigazione alla violenza... o l'ho già fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio avvalersi delle "balls of steel"

      Elimina
  6. è il caso di dire.. stendiamo un velo pietoso...

    RispondiElimina