domenica 27 dicembre 2015

I grandi classici del cinema che non ho mai visto (e me ne vergogno)

Di solito nei blog si fanno le liste di quello che ci piace o di quello che abbiamo fatto. Per esempio si fa una lista dei film preferiti. Troppo facile. Io ho avuto un'idea... no troppo facile pure questo. Pensavo fosse un'idea mia poi mi sono accorto che in rete circola da un bel po'. Io la trovai nel blog Pensieri Cannibali.
E così l'ho fatta anche io: i grandi classici che non ho mai visto ma che vorrei vedere. Ho notato che mancano soprattutto i pezzi forti del neorealismo italiano.




 Casablanca - Via col vento
Questi lì ho accoppiati perché hanno più o meno la stessa età e sono interpretati dai mostri sacri di Hollywood. Il primo non l'ho mai visto e del secondo solo qualche scena di sfuggita. Non mi attraggono i classiconi che durano un'eternità però questi ho promesso a me stesso che li vedrò.

 La Cociara - Ladri di biciclette- Sciuscià
Che dire su questi tre capolavori di De Sica? Niente, perché non li ho mai visti. Da recuperare assolutamente

 Roma città aperta
Questo film in cui la Magnani dicono sia stata perfetta e da Oscar (premio che ha vinto molti anni dopo per un film americano) è tra i più citati del nostro cinema. Una perla di Rossellini che mi manca.

La strada - Otto e 1/2 - La dolce vita
So che molti staranno pensando "coooosa?! Non ha mai visto "La dolce vita"?! " Lo so. è come quando incontrate qualcuno che vi dice "non mangio la pastasciutta". Strano vero? A me fa quell' effetto che fa a voi uno che non ha mai visto il film simbolo del nostro cinema e di un'epoca. Ne ho visti solo alcuni spezzoni ma prima o poi ce la farò a vederlo tutto! Gli altri e due grandi film di Fellini mi sono totalmente sconosciuti.

 Il postino suona sempre due volte
Qui i postini non suonano più e sbagliano a imbucare le lettere. Ne ho visto pochi spezzoni ma mi manca.

Pasolini
Questa è una grande lacuna. Pasolini mi manca sia a livello letterario (fatta eccezione per Ragazzi di vita) che a livello cinematografico. Ho visto solo spezzoni di alcuni film come Mamma Roma- Decameron. L'unico che ho visto intero è I racconti di Canterbury. Voglio assolutamente vedere Uccellacci e Uccellini e Teorema.

 Qualcuno volò sul nido del cuculo
Io non c'ho volato. E ci volerò.

 Novecento
Giusto per rimanere in tema di filmografia italiana.

 La stangata
E dire che di questa commedia ho anche il vhs, quella cosa strana che andava in quegli aggeggi strani chiamati videoregistratori.

 James Dean
Di questa leggenda cinematografica non ho mai visto bulla. Non che siano molti i film, in fondo stiamo parlando di tre pellicole. Gioventù bruciata - Il gigante- La valle dell' Eden. Però non può esserci essere umano dotato di comfort tecnologici che non abbia visto almeno un film con James Dean. Sfido a trovarlo.

 Il buio oltre la siepe
Di questo film credo di aver visto, e non chiedetemi perché, gli ultimi 10 minuti. Me ne mancano solo 119!

Spartacus
Ne hanno fatti tremila. Io sto parlando di "quello" Spartacus. Di Stanley Kubrick.



11 commenti:

  1. vabbè, non hai visto i classici ma almeno la saga della forza, specialmente adesso che c'hanno messo zalone co_protagonista, non te la sarai mica fatta scappare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sega ehm... saga l'ho vista (a parte l'ultimo) ma zalone che c'azzecca?

      Elimina
  2. Hey, thanks per la citazione!! ;)

    Io comunque l'idea l'avevo rubat... ehm presa in prestito da un altro blog. :)

    Alcuni di questi film mancano anche a me, però le giornate sono fatte pur sempre soltanto di 24 ore, quindi dovranno attendere ancora un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sicuro? Ma Berlusca non voleva allungarle a 69... le giornate?!

      Elimina
  3. Tanti Auguri di un Felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  4. Quasi tutti capolavori, ma "Qualcuno volò sul nido del cuculo" è semplicemente IMPERDIBILE.

    p.s. però ti prego, non metterti anche tu a scrivere in quel modo, che la fonetica italiana OBBLIGA a leggere "Canno" e "Cazzecca"!! :D
    Delle due l'una: o il rispetto delle regole (Ci hanno, ci azzecca) oppure un po' più di coraggio innovativo (Cianno, Ciazzecca) :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a mettere la testa sotto la sabbia...

      Elimina
  5. io i classici me li tiro giù da Internet e me li vedo

    RispondiElimina
  6. Scusa ma che films hai visto finora?
    Io ti chiamerei piuttosto ausseres Auge.
    Io che non sono un cinematografaro quei films che citi tu li ho visti TUTTI, sembra comico, alcuni addirittura due volte o tre, ma no Via col vento che una volta visto ti passa la voglia di rivederlo e poi, vuoi mettere, ti tocca sentire la musichetta a Porca a Porca su RAI 1 una sera sì e l'altra pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo cospargermi il capo di cenere? Devo camminare sui carboni ardenti?

      Ci sono dei classici che anche io ho visto tre-quattro volte. Ma questi mi mancano.

      Elimina