Andrea Camilleri

Non starò qui a fare l' elogio funebre, cosa che è piuttosto comune ai più, quando muore un personaggio importante in Italia. Io non sono un seguace del commissario Montalbano né sui né in tv. In genere diserto le serie. Aggiungo anche che le storie con gli sbirri e/o i preti non mi vanno giù per il gargarozzo. Per cui su Camilleri sarei il meno adatto a parlare, di lui ho letto solo un libro No li me tangere che per altro mi è piaciuto a tratti (e non c' entra niente con la saga di cui sopra). Molti sicuramente ora parlano di Camilleri non sapendo un tubo su di lui. Gli basta cianciare di Montalbano qua Montalbano là e anche a fior fior di giornalisti sembra che abbiano stilato un' opera omnia sull' uomo appena scomparso. Massima solidarietà ai familiari, perché quando muore qualcuno, un padre può avere anche duecentosettantanni ma è sempre il papà e a 93 anni per quanto sia giusto e "naturale" è comunque dura da accettare. Camilleri non era solo uno scrittore di fama internazionale, era molto di più e non devo essere io a fare l' elenco di quello che ha scritto/detto.
Pur conoscendo poco di quello che ha fatto, pur avendo approfondito poco posso dire che mi dispiace veramente che la sua vita sia finita per un semplice motivo: mi sembrava a vederlo tramite il teleschermo e ad ascoltarlo durante interviste e vari programmi che fosse una persona umile, una persona semplice, ironica e soprattutto buono. Quest' ultima non è una cosa così scontata visto che l' Italia e più in generale il mondo, è un posto pieno di stronzi.

Commenti

  1. Come te ho letto pochissimo dello scrittore Camilleri e non guardavo la serie tv. Ma ritengo che l'Uomo avesse uno spessore immenso. Profumava di libertà e cultura, era un vero e proprio faro.
    Poi aveva la sua età.
    Non ho altro da aggiungere vostro onore. Solo che restiamo sempre più soli.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Comunquemente è festa

Il mappamondo delle tette

Parità di genere (ancora?) alle elezioni regionali